Marina D’Orsogna

Marina D'Orsogna

Of Counsel 

Avvocato esperto di diritto amministrativo, Ordinario di Diritto Amministrativo nell’Università degli Studi di Teramo

Avvocato abilitato al patrocinio dinanzi alle Corti superiori, ha svolto nel corso degli anni attività di assistenza e consulenza anche a favore di organizzazioni governative e non governative, nell’ambito di progetti di cooperazione allo sviluppo, nonché a favore di studi legali internazionali con particolare riguardo alle procedure di cartolarizzazione di beni immobili dello Stato ed enti pubblici.

Formazione

Allieva del Prof. Franco Gaetano Scoca, Emerito di Diritto Amministrativo nell’Università La Sapienza di Roma, Marina D’Orsogna ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza nel 1993 presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali “Luiss Guido Carli” di Roma, con voti 110/110 e lode e dignità di stampa, discutendo una tesi dal titolo “Fatti giuridici con effetti provvedimentali nel Diritto Amministrativo”.
Dottore di ricerca in Diritto Amministrativo nell’Università La Sapienza di Roma (2001), ricercatore in Diritto Amministrativo nell’Università Tor Vergata di Roma (2001) e Professore Associato dall’a.a. 2001/2002, ha vinto il concorso e preso servizio quale Professore Ordinario di Diritto Amministrativo nell’a.a. 2004/2005.

Incarichi, docenze, collaborazioni

Professore Ordinario di Diritto Amministrativo nell’Università degli Studi di Teramo ricopre dal 2015 la carica di Direttore della Scuola di Specializzazione in Diritto Amministrativo e Scienze dell’Amministrazione ed é stata in passato Presidente del Nucleo di Valutazione.
Autrice e curatrice di manuali di Diritto Amministrativo e di Giustizia Amministrativa, studi monografici, saggi e articoli in riviste e volumi scientifici italiani e stranieri, Marina D’Orsogna svolge attività di ricerca e didattica, relazioni ed interventi in convegni scientifici in diverse università italiane e straniere; é stata ed é responsabile di progetti e gruppi di ricerca, nazionali e internazionali, ed é componente del board editoriale o di direzione di numerose riviste e collane di studi. Per maggiori dettagli su studi, saggi, progetti e pubblicazioni di Marina D’Orsogna vedere Studi e Pubblicazioni.
Membro della Associazione Italiana dei Professori di Diritto Amministrativo (AIPDA) e della Associazione dei Professori di Diritto dell’Ambiente (ADAMBIENTE).

Conoscenza delle lingue straniere

Inglese

Professionisti